Catia Pichierri

Avvocato Cassazionista e Mediatrice Familiare, Esperta in Diritto di Famiglia e delle Persone e delle Relazioni familiari

Dal 2018:

Offre il proprio contributo nella importante collana giuridica dell’Ill.mo Prof. Paolo Cendon “Persona e Danno”

Dal 2017:

Fa parte del Comitato Scientifico e svolge attività di docenza nel Master Universitario di Primo Livello per la formazione dell’esperto Multidisciplinare per la tutela delle famiglie fragili che si pone quale obiettivo quello di creare una figura specializzata con competenze sulle diverse materie che ruotano intorno alla tutela ed alla cura della famiglia fragile. . Il master ha ricevuto il Patrocino, tra gli altri, da parte del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Consiglio Nazionale Forense.

E’ inoltre promotrice e relatrice di convegni di rilievo nazionale ed anche istituzionale presso il Senato della Repubblica ed autrice di importanti disegni di legge ed emendamenti riguardanti la materia del diritto di famiglia e dei diritti umani e di articoli specializzati.

Dal 2015 a tutt’oggi:

Responsabile dell’ufficio legale e legislativo di RETE SOCIALE APS: associazione che ha quale scopo quello di assistere le famiglie con minori in difficoltà e sensibilizzare tutte le categorie circa problematica legata alla tutela minori in Italia promuovendo una cultura del sostegno sociale.

E’ consulente legale per l’elaborazione di progetti di legge, emendamenti; relazioni tecniche, interventi, partecipando ai tavoli istituzionali tecnici alle audizioni presso la Commissione Bicamerale Parlamentare dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed a convegni di sensibilizzazione.

2015 conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione avanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Dal 2008 a tutt’oggi:

Fondatrice dell’omonimo Studio Legale di cui è titolare e che, a causa dell’ampia e diversificata competenza professionale maturata, si occupa sia di materie riguardanti diritti personalissimi quali il diritto di famiglia e delle relazioni familiari e sia di materie giuslavoristiche e commerciali.

2003

Attraverso la partecipazione al Master in Mediazione Familiare svoltosi nel corso dell’anno 2010 in Milano, presso l’Associazione Italiana Mediatori e Conciliatori riconosciuto dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari ed European Network of Family Mediators, l’avv. Catia Pichierri ha acquisito una esperienza specialistica nel settore di mediazione familiare per la ricomposizione dei conflitti di qualsivoglia natura coniugali o endofamiliari es: contrasti tra genitori e figli; tra sorelle – fratelli. Quale Mediatore Familiare si prefigge come scopo quello di addivenire ad una composizione della lite precedendo o sospendendo eventuali attività di natura giudiziale che le parti possono aver intrapreso.

La tecnica della mediazione è funzionale ad eliminare il conflitto tra persone legate da rapporti familiari oppure di mera colleganza oppure di mera amicizia, individuando e soddisfacendo gli interessi di entrambe le parti.

Il Mediatore crea un contesto di confronto e non di scontro quest’ultimo tipico invece dell’azione giudiziaria che, in molti casi, nelle materie delicate come il conflitto coniugale, oltre ad essere costosa ed annosa, per sua intrinseca natura tende a deteriorare ulteriormente i rapporti ponendoli ad un livello di elevato conflitto difficilmente recuperabile.

2002

Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.

Collaborazione presso lo Studio Interprofessionale avente sede in Como, Saronno, Milano, Lugano Paradiso, in ambito societario e commerciale ed in particolare relativamente alla redazione di contratti commerciali di varia natura come le locazioni; in franchising; comodato; cessione di ramo d’azienda; outsorsing etc; etc; svariati tipi di consulenza in ambito civilistico a mero titolo esemplificativo: legge della privacy, responsabilità professionale, responsabilità dell’appaltatore; responsabilità dell’amministratore nelle società; difesa giudiziale di Enti Pubblici rispetto alle pretese dei privati cittadini, come danni derivanti da omissione di pulizia di strade o da dissestati manti stradali e da interventi chirurgici etc etc; sinistri stradali; revocatorie fallimentari; dichiarazioni di fallimento; licenziamenti illegittimi; recupero dei crediti; contenziosi condominiali; sfratti

2001

Pratica Professionale e collaborazione in ambito civile, in particolare redazione atti e pareri in diritto commerciale; contrattualistica commerciale; responsabilità civile di enti pubblici, presso lo studio professionale associato Spb Group, in Monza, ed in particolare con gli avv.ti Athos Menghini e Alessandro Pelucchi.

2000

Pratica professionale in ambito civile ed in particolare diritto commerciale come recupero dei crediti; contrattualistica; redazione atti e pareri in diritto del lavoro, licenziamenti illegittimi; mobbing; responsabilità del datore di lavoro, presso lo studio legale dell’Avv. D.Treves – Maltarolo in Milano;

1999

Pratica Professionale in ambito civile – internazionale, presso lo studio legale del Prof. Avv. Manlio Frigo, in Milano;

Visualizza il mio CVE completo qui.

"Meglio avere un rimorso che un rimpianto: Difendi i tuoi diritti!"